Itinerari

Itinerari

L’Agriturismo Masseria Le Macine si trova proprio a pochi passi dalla splendida Baia di Calenella e a pochi minuti di auto dagli incantevoli borghi di Vico del Gargano e Peschici. Una posizione perfetta per raggiungere in poco tempo tutte le altre meraviglie del Gargano, una terra capace di soddisfare proprio tutti i gusti.

Vico del Gargano

Vico del Gargano

Delizioso centro adagiato su una collina che domina il mare e l'altopiano circostante. La porta per visitare la millenaria Foresta Umbra. Il suo centro storico rientra nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”: circondato dalle mura di Federico II, è ricco di palazzi patrizi, di viuzze e piazzette medioevali, di terrazze in fiore ed antichi frantoi. Un borgo antico da fotografare, dedicato a San Valentino, protettore della cittadina e dei suoi rinomati agrumeti, oltre che di tutti gli innamorati.

Distanza 5 Km
Peschici

Peschici

'La perla del Gargano'. Come un'ala bianca di un gabbiano sfiora l'acqua cristallina del mare in uno scenario contornato dalle verdi chiome dei pini d'aleppo. Nel dedalo di viuzze del borgo antico si respira un'atmosfera antica profumata di spezie e rallegrata dai mille colori delle terre cotte.

Distanza 6 Km
Lesina e Varano

Lesina e Varano

Due laghi in simbiosi con il mare, paradiso degli uccelli acquatici. Basta un binocolo per scoprire un campionario di uccelli con una delle più alte concentrazioni di tutta Italia: Anatre selvatiche, folaghe, gabbiani, garzette, aironi, ecc.. sono alla portata di teleobbiettivo.

Distanza 25 Km
Foresta Umbra

Foresta Umbra

Il grande cuore verde del Gargano dove, diceva il grande fotografo naturalista Muir: 'La pace della natura entrerà in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. I venti ti soffieranno dentro la loro freschezza e i temporali la loro energia, mentre le preoccupazioni cadranno come foglie in autunno'. Nel luglio del 2017 le sue faggete vetuste sono state riconosciute dell'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Distanza 19 Km
Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo

La montagna sacra dove santi, imperatori, papi, re e semplici fedeli sono saliti per inginocchiarsi davanti all'altare dell'Arcangelo Michele. Era il capolinea dell'importante via sacra dei Longobardi. Da qui lo sguardo spazia su tutto lo sperone del Gargano. Un luogo di culto e di ispirazione dove si dice che anche Calcante, mitico indovino greco, venisse invocato per predire il futuro. Nel 2011 il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo è diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Distanza 42 Km
San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo

Un luogo un nome: Padre Pio. Il Santo delle stigmate il cui culto attira folle di credenti e curiosi che, ogni anno, visitano la tomba del piccolo frate che ha reso questo paese un santuario famoso nel mondo.

Distanza 60 Km
Isole Tremiti

Isole Tremiti

Qui si fermò Diomede attratto ed incantato dalla bellezza delle acque color smeraldo e dalla maestosità degli scogli a strapiombo sul mare. Un mare caraibico a poche miglia dall'agriturismo, un parco marino a disposizione dei fortunati subacquei.

Distanza 1 ora di barca